Arte, tradizioni e artigianato

Chiesa di San Giorgio di Sestu

Nel nucleo più antico di Sestu troviamo la chiesa di San Giorgio Martire, in piazza Giovanni XXIII. Una delle costruzioni tardogotiche più importanti della Sardegna del Sud. È infatti ottimamente conservata e non ha subito interventi addizionali o rifacimenti, risultando coerente con il progetto originario. Solo l'arredo interno settecentesco è stato modificato.

La chiesa di San Giorgio di Sestu sarebbe stata completata nel 1567. La parte frontale, oltre che da una merlatura, è caratterizzata da una facciata a terminale orizzontale al cui termine ci sono i due contrafforti obliqui con compito di supporto alla volta a crociera della prima campata. Nel mezzo si trova il portale archiacuto, con una lieve strombatura data da tre colonnine, sormontate da simil-capitelli decorati con motivi fitomorfi; nella parte superiore, un grande oculo con modanatura a toro. In asse, a S, sie eleva il campanile con paraste angolari sviluppato su due ordini, il superiore dei quali ha una monofora archiacuta su ciascuno dei quattro lati.

All'interno, lo spazio è organizzato secondo lo schema della navata unica fiancheggiata da cappelle; la volta è a sesto acuto ed è percorsa da sottarchi che dividono l'aula in cinque campate; il presbiterio, più basso a stretto della navata, ha una base quadrata ed è voltato a crociera costolonata, con grossa gemma pendula alla chiave di volta.

Le cappelle, cinque a D e quattro a S, sono dello stesso gotico, pur essendo state aperte in momenti diversi. La prima a S ha muri grossissimi mentre il vano è molto piccolo ed è coperta da volta a crociera. Si trova alla base del campanile. Le restanti cappelle sono sopraelevate di un gradino rispetto all'aula a hanno apertura ad arco ogivale.

Da vedere con particolare cura nella chiesa di San Giorgio di Sestu le decorazioni delle gemme, dei capitelli e dei peducci, ricchi di varie figure. Ricordiamo, tra gli altri, il rilievo con San Giorgio a cavallo, il Cristo in croce, i simboli dei quattro evangelisti.


Nella foto: la chiesa di San Giorgio di Sestu (Cagliari, Sardegna del Sud). Di Cristiano Cani e da flickr.com/photos/cristianocani/4621971243.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.