Enogastronomia

Bianchini, non meringhe

I bianchini sardi sono dolci, ma non vanno scambiati con le meringhe che si trovano in tutta Italia. Qualcuno può essere effettivamente tratto in inganno dalla foggia simile, ma ci sono delle differenze sostanziali. I bianchini hanno un ripieno denso e morbido, per esempio, e il limone che dà un sapore insolito e delicato.

Chi ama le mandorle, può aggiungercele a listarelle. Tradizione vuole che, affinché la crema monti perfettamente, la persona che la prepara debba essere sola. Non ci deve essere nessuno neanche a guardare mentre avviene la preparazione. Sono dolci che si preparano per qualsiasi festa e celebrazione, dal battesimo al matrimonio, da Natale a Pasqua. Una volta, erano gli ultimi ad essere infornati nel forno a legna in quanto hanno bisogno di una cottura lenta e a temperatura bassa.

Qual è la ricetta giusta dei bianchini sardi, quella tipica e tradizionale di Sestu? Bisogna procurarsi quattro albumi, 400 grammi di zucchero, una scorza grattugiata di limone, mandorle e cristalli di zucchero o diavoletti colorati a volontà. Per montare la crema, va bene un frullatore, in cui inizialmente è meglio mettere due o tre albumi (non di più) perché la crema deve essere densa. Si possono altrimenti versare albumi e zucchero in una ciotola e montare finché non diventa compatta. Basta provare a capovolgere la ciotola per avere la conferma della buona riuscita della crema.

A crema pronta, si aggiunge il limone grattugiato e, volendo, le mandorle. Mescolare e preparare le teglie con la carta da forno, iniziando a formare i bianchini, usando due cucchiai o un saccapoche. È l'ora di cospargere i diavoletti o i granelli di zucchero e mettere in forno a 110°. Attendere tre quarti d'ora e poi lasciarli raffreddare prima di toglierli dalla carta forno. A questo punto, non resta che provare ad assaggiare i bianchini sardi. E scoprirà anche il vostro palato la differenza con le meringhe.


Nella foto: i bianchini. Da cookaround.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.