Enogastronomia

Biscotti sardi: semplici e golosi

La tradizionale ricetta dei biscotti sardi di Sestu (Cagliari, Sardegna del Sud): una vera e propria delizia per il palato!

La preparazione dei biscotti sardi è uno dei segreti della cucina di Sestu. Fatto sta che, alla fine, il risultato è ottimo. Gli ingredienti? Trenta uova, un chilogrammo di farina e uno di zucchero perché, alla fine, è la semplicità a rendere speciale un piatto.

Per cominciare, prendere i rossi d'uovo a cui si aggiungono quattro cucchiai di zucchero, mentre quello in eccesso deve essere destinato ai bianchi. Si lavorano i rossi con lo zucchero a spuma e si immettono cinque cucchiai di farina, in modo da ottenere un composto uniforme. Nel frattempo, si possono far montare gli albumi per otto minuti.

Siamo alla seconda fase: si versano i rossi nell'albume montato e poi, con delicatezza e senza fretta, la farina; quindi, si amalgama il tutto a mano. Si tirano i biscotti sulla carta paglia, per far sì che non si allarghino, e si spolverano con lo zucchero. Sono pronti, ora, per il forno, dove devono restare otto minuti a 220 gradi di cottura circa. Lo sportello lasciatelo aperto per dieci cm circa. Dopo gli otto minuti va aumentata la temperatura del cielo, per poter scambiare le teglie.

Con lo stesso amalgama di questo dolce, è possibile fare pure le torte, che hanno bisogno di un tempo di cottura di 20 minuti. La zona di Sestu è famosa, a livello di cucina, per la grande varietà di dolci che si preparano tramandosi le ricette da nonna o zia a nipote. Così, quello che resta è sempre la genuinità. Niente aggiunte o tecnologia: i dolci vanno cucinati così come si è imparato. Del resto, i sardi sono orgogliosi delle proprie tradizioni, tra cui rientrano anche quelle culinarie.

Se i biscotti sardi sono davvero semplici da preparare, più avanti parleremo anche di sebadas, bianchetti, pane di sapa, pardulas, amarettus, pabassini, formagelle, caschettas, ciambellas de Sestu, druci de scrocia e fruttini. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti e i palati.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.