Enogastronomia

I malloreddus alla campidanese anche a Sestu

Uno dei piatti tipici della tradizione culinaria della regione storico geografica del Medio Campidano, al 'confine' con la cittadina di Sestu, sono i malloreddus alla campidanese, tipici gnocchetti sardi preparati con sugo e salsiccia

Passeggiando per la cittadina sarda di Sestu, situata nel cuore della provincia di Cagliari, significa scoprire la storia e la bellezza di questo autentico angolo di Sardegna, dove ancora oggi è possibile assaporare alcuni tra i piatti tipici della storia.

Non a caso, infatti, Sestu si trova anche a confine con la regione storico geografica del Medio Campidano, che rappresenta un ulteriore arricchimento delle tradizioni folkloristiche e di quelle enogastronomiche che meritano davvero di essere assaporate.

Ma quali sono queste leccornie della tavola? Si tratta di succulente prelibatezze sarde,preparate ancora oggi secondo la ricetta tradizionale che si tramanda di generazione in generazione: tra queste i malloreddus alla campidanese rappresentano un emblema di questa terra. Ma come si preparano?

La ricetta dei malloreddus alla campidanese

Ingredienti

  • 400 g di gnocchetti sardi
  • 300 g di salsiccia
  • 200 g di pecorino sardo fresco
  • 50 g di cipolle
  • 3° g di olio extravergine d'oliva
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 pizzico di sale

Come preparare i malloreddus alla campidanese

Dopo aver preparato i malloreddus si può procedere con il predisporre un soffritto con cipolla e olio, lasciandola imbiondire prima di versarvi la salsiccia spezzettata grossolanamente. Si aggiunge, poi, il pomodoro e si lascia cuocere per circa un’ora, regolandolo di sale secondo i propri gusti.

A questo punto si possono cuocere i malloreddus e nel frattempo si mescola il pecorino grattugiato con l’acqua di cottura, frullando il tutto fino ad ottenere una crema. Si scola la pasta e la si versa nella pentola con il sugo, unendo alla fine la crema di pecorino. Si manteca il tutto e si serve ben caldo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.