Eventi, feste e sagre

Tre domeniche fotografiche con l'associazione Qui e ora

un workshop di tre incontri per apprendere l'arte della fotografia organizzato dall'associazione Qui e ora. A tenerlo sarà il fotografo Edo Locci che, nel corso della lunga carriera, ha collaborato anche con La Stampa

L’associazione culturale Qui e ora organizza un workshop sulla fotografia articolato in tre incontri in cui verranno affrontati gli aspetti di base della fotografia e alcuni approfondimenti, per una durata complessiva di 20 ore. Le lezioni si svolgeranno nella sede dell’associazione in via Pasubio 27 a Cagliari, ma ci saranno anche delle sortite tra le strade della città. Il curatore del laboratorio sarà il fotografo professionista Edo Locci, titolare di uno studio.

Il percorso formativo si articolerà in tre domeniche, ognuna delle quali dedicata a un tema specifico. Si inizia il 15 settembre 2019: la mattina verrà affrontato il ritratto, le sue regole, gli aspetti psicologici, le tipologie di illuminazione, le riprese in interni ed esterni, le luci di base. Il pomeriggio si parlerà di architettura in esterna con il controllo della prospettiva, lo studio del parallelismo delle linee e delle convergenze, le le luci di base, i tipi di illuminazione e gli obiettivi.
Il 22 settembre di proseguirà con i paesaggi: naturalistica, paesaggistica, le luci di base; il corso si concluderà il 29 con il modulo riguardo Cagliari notturna.

Edoardo Locci, fotografo specializzato in bianco e nero artigianale e camera oscura, ha mosso i primi passi con la pellicola e la diapositiva. Fotoreporter freelance per l’Unione Sarda fin dal 2003, si occupa di servizi di vario genere fra cui naturalistica, ritrattistica, cerimoniale ed architettonica. Ha pubblicato con le riviste Marenostrum, La Stampa di Torino, Donna Moderna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.