Eventi, feste e sagre

Le illusioni sensoriali alla Manifattura Tabacchi

la manifattura tabacchi del capoluogo sardo ospiterà fino al termine del 2021 un'esposizione dedicata alle illusioni ottiche e sensoriali. Le opere, commissionate da Science Gallery e il Trinity College, sono a dir poco sorprendenti

Se siete convinti che ogni cosa è esattamente come sembra, potreste rimanere scioccati visitando la mostra "Illusion: Nothing Is As It Seems” negli spazi della Manifattura Tabacchi di Cagliari, in programma dal 28 maggio al 31 dicembre 2021. L’esposizione interattiva si propone di cambiare la prospettiva e il modo con cui vediamo il mondo e percepiamo la realtà, attraverso una serie di illusioni sensoriali.

Tra le più interessanti e sconcertanti c’è "Significant Birds” di Nye Parry, un’onda sinusoidale isolata da una voce umana registrata. C’è poi "Cubes” di Jennifer Townley, scultura di alluminio ornata di rombi che producono un effetto ottico decisamente curioso, mentre in "The Hurwitz Singularity” di Jonty Hurwitz la sorpresa deriva dall’interazione diretta dei visitatori con l’opera. Insomma, per chi visita la mostra le sorprese sono assicurate.

La mostra, realizzata con la collaborazione di Innois e Fondazione di Sardegna, contiene opere commissionate da istituti prestigiosi quali la Science Gallery e il Trinity College di Dublino, come ha ribadito Alessandro Pisu di Opificio Innova. Insomma si tratta di un’iniziativa culturale di importanza indubbia e un’occasione per tutti coloro che la visiteranno di riflettere sul rapporto tra scienza, percezioni sensoriali e psicologia. Ulteriori informazioni al sito www.fondazionedisardegna.it.


In copertina: la locandina ufficiale dell'evento.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.