Eventi, feste e sagre

A Cagliari, vicino Sestu, 'Dante in Biblioteca'

per onorare la memoria del grande poeta dante alighieri, la biblioteca universitaria ospiterà per tutto il mese una mostra con decine di edizioni della divina commedia. Saranno esposti volumi del cinquecento e altri relativamente più recenti

Dante Alighieri è il padre della lingua italiana e l’autore della Divina Commedia, uno dei capolavori della letteratura mondiale. Quest’anno ricorre il 700° anniversario della sua morte e in tutto lo Stivale si stanno tenendo manifestazioni per onorare la sua memoria. Cagliari non vuole essere da meno: fino al 1 ottobre 2021 nella Biblioteca Universitaria di Palazzo Belgrano saranno in mostra alcuni volumi storici della sua opera più famosa.

L’esposizione dal titolo "Dante in Biblioteca” si tiene nella Cappella Tridentina e comprende libri e manoscritti della Commedia appartenenti a varie epoche, dal raro codice in pergamena del Trecento fino ad alcune edizioni relativamente più recenti dei secoli XVI e XVII. Gran parte del merito va al gesuita Monserrat Rossellò che raccolse centinaia di volumi. All’Inquisizione la Divina Commedia non andava proprio a genio: alcune parti ritenute erotiche sono state cancellate con l’inchiostro.

A conclusione della mostra, allestita dall’accademica Simona Piredda e dal personale della Biblioteca, il 1 ottobre si terrà un convegno dal titolo "La Sardegna, i Sardi, Dante Alighieri. E a dir di Sardigna le lingue lor non si sentono stanche”. Nel corso dell’evento all’Hotel Regina Margherita si parlerà anche delle traduzioni in sardo della Commedia e del legame tra Dante e l’isola. Per avere informazioni si scriva alla mail bu-ca.ufficioinformazioni@beniculturali.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.