Il Territorio

la Natura Incontaminata di 'Su Staini Saliu' a Sestu, Sardegna

Un'Oasi di Biodiversità: Flora, Fauna e Fenomeni Naturali di 'Su Staini Saliu" a Sestu

Situato nella periferia rurale di Sestu, a soli 3 chilometri dal centro abitato, "Su Staini Saliu" è un affascinante bacino di acque leggermente salmastre, una piccola oasi naturale facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale 4 in direzione Nord verso Ussana.

Estendendosi su una superficie di circa 23 ettari, "Su Staini Saliu" offre un ambiente unico grazie alla sua profondità massima di quasi due metri. Il fondo del bacino è caratterizzato da un substrato impermeabile di origine inorganica, che durante i mesi estivi favorisce l'evaporazione dell'acqua e la conseguente formazione di strati di sale. Questo fenomeno crea un paesaggio che sembra uscito da un dipinto, particolarmente affascinante al tramonto.

Le rive del bacino hanno conservato le caratteristiche naturali tipiche delle zone paludose, con una vegetazione rigogliosa costituita da tamerici, giunchi e erba corallina. Questa vegetazione offre un habitat ideale per una ricca fauna locale e migratoria.

Durante la primavera e l'autunno, "Su Staini Saliu" si trasforma in un vivace teatro di specie animali, di cui molte protette. Grazie alle condizioni ambientali favorevoli e alla presenza di pozze d'acqua, è possibile osservare una varietà di uccelli come anatidi, trampolieri, cavalieri d'Italia, gabbiani, avocette, garzette e persino i maestosi fenicotteri rosa.

Visitare "Su Staini Saliu" a Sestu vi regalerà molte emozioni ed un'esperienza unica a contatto con la natura, per godere della tranquillità di un paesaggio surreale e per ammirare le molteplici specie di flora e fauna che popolano quest'area. Un luogo dove la bellezza naturale, la biodiversità e la quiete creano un'atmosfera indimenticabile.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.